L'archivio

NUCLEO PRINCIPALE: dichiarazione di notevole interesse storico con decreto n. 463 del 16 marzo 2000 

30 cartelle di disegni relativi a vari progetti, tra cui: Mattatoio di Testaccio, Mattatoio di Porta del Popolo, Mercato del Pesce di via San Teodoro, sistemazione dei giardini del Pincio, padiglione di villa Wolkonsky, progetti per la sede del Parlamento in Campidoglio.  
L'archivio contiene, inoltre, numerosi disegni di altri architetti e ingegneri, probabilmente ereditati o acquistati da Ersoch durante l'arco della sua vita.  

Nel 2005 è stato sottoposto a un intervento di riordinamento e inventariazione. 

Nel 2006 questo nucleo è stato trasferito a Firenze. 
 

CARTE ROMANE: integrazione del nucleo principale, con decreto n. 26 del 28 febbraio 2025 

7 cartelle di grande formato contenenti 93 elaborati grafici, 156 fotografie e 8 fascicoli con carteggi, documentazione allegata a progetti, raccolta di libri, opuscoli e stampe sfuse. 

 

Le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche del Lazio e della Toscana hanno lavorato insieme per favorire la riunificazione dell’archivio.  

Con il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre è stato concordato il trasferimento della documentazione presso la Biblioteca del Dipartimento di Architettura “Enrico Mattiello”, nel padiglione 9E dell’ex Mattatoio di Testaccio, progettato dallo stesso Ersoch nel 1888, nella prospettiva di valorizzare e rendere fruibili rilevanti testimonianze della storia architettonica e urbanistica di Roma.  La documentazione è stata trasferita lo scorso 9 settembre 2025.

Allegati